LOCULI

Loculi ad Arzignano, Valle del Chiampo e paesi limitrofi:
progettazione e realizzazione su misura

Selmo Lapidi è a vostra disposizione con il servizio di progettazione e allestimento di loculi ad Arzignano, nella Valle del Chiampo e paesi limitrofi.

I loculi sono delle sezioni cimiteriali che vengono acquisite mediante concessione presso il comune di riferimento.

Solitamente vengono realizzati in marmo di Carrara, conosciuto per il suo tono di colore bianco-grigio e la sua elevata resistenza al tempo e agli agenti atmosferici.

Le misure dei loculi ad Arzignano e paesi limitrofi sono stabilite dai singoli comuni, in quanto appartengono a una struttura a parete che deve essere uniforme.

Al momento dell’acquisto della concessione, riceverete quindi anche la celletta che serra il loculo. Si tratta di una sezione con misure definite, che potete allestire secondo gusti ed esigenze per celebrare al meglio il ricordo dei vostri cari.

loculo con decori rosa
loculo con decoro cappello alpino
loculo con decoro colomba
loculo con immagine sacra
loculo con incisione fiori
loculo con incisioni
loculo con portafiori
loculo con portafiori e lumino
loculo con portalumino

La differenza fra loculi e ossari

I loculi sono degli spazi dove viene deposto il feretro, mentre gli ossari accolgono le ossa esumate dopo un certo numero di anni e raccolte in specifici contenitori o, nel caso degli ossari cinerari, l’urna cineraria contenente le ceneri della persona defunta.

Ogni comune rilascia specifiche indicazioni sul tempo di permanenza delle salme all’interno dei loculi presenti nel cimitero di riferimento, trascorso il quale i resti vengono riesumati, raccolti e quindi disposti negli ossari.

Loculi ad Arzignano, Valle del Chiampo e paesi limitrofi:
come funziona l’allestimento

Come accade con gli ossari cinerari, è possibile operare nell’allestimento personalizzato della celletta per i loculi.

Potete definire la superficie con gli elementi che desiderate, come le cornici per le fotografie, le lettere che riportano nome e date, le targhe, i vasi per fiori, i dipinti, le sculture e molti altri accessori funerari.

Un primo passo vi invita a scegliere una base di allestimento su apposite riviste e cataloghi e a comunicare le variazioni che desiderate apportare per rendere l’opera personalizzata.

Una volta raccolte le idee, Giovanni Selmo provvede a fare un disegno a mano libera su carta, che fornisce la base di progettazione del loculo e della sua realizzazione.

Come possono essere decorati i loculi?

Il servizio di allestimento loculi ad Arzignano, Valle del Chiampo e paesi limitrofi di Selmo Lapidi consente di definire la celletta del loculo con diverse tecniche di arte funeraria.

Fra esse vi è l’incisione, con cui si provvede ad incidere il nome e le date della persona defunta mediante appositi strumenti. L’incisione può essere utilizzata anche per ricreare dei decori e dei disegni a piacere.

Un’altra tecnica è la pittura, ovvero l’inserimento di veri e propri dipinti, solitamente di arte sacra, a decorare la superficie.

Vi sono quindi le sculture sacre, che possono essere incise nel loculo con effetto a bassorilievo e riportare soggetti diversi, sia di arte sacra come i santi, gli angeli, la Madonna o Gesù Cristo, oppure elementi floreali o di altro genere.

I loculi possono essere allestiti anche con immagini sacre dipinte a mano o con la tecnica del mosaico, che ricrea immagini con l’utilizzo di piccole tessere colorate.

L’allestimento dei loculi può quindi essere personalizzato in base ai gusti e alle richieste, per creare un’opera che risponde alle vostre esigenze in termini di stile, estetica e colori.

Sarà compito di Giovanni Selmo provvedere a realizzarla, consigliandovi sulle soluzione migliori e operando con cura affinché l’insieme finale dell’allestimento sia equilibrato nelle forme e nelle proporzioni.

Per informazioni sui servizi di progettazione e allestimento loculi ad Arzignano, nella Valle del Chiampo e paesi limitrofi vi invitiamo a visitare questa pagina. Troverete tutti i nostri contatti a cui rivolgervi con fiducia.